Chi ha paura della pagina bianca è un progetto culturale, sempre e comunque dalla parte degli autori.

Se hai un romanzo nel cassetto ma hai bisogno di lavorarci su, se vuoi entrare dentro al testo, scoprire e padroneggiare gli elementi che lo compongono, vai alla scoperta dei coaching e dei laboratori di scrittura creativa.


Qualche dubbio?

Scrivimi a [email protected], oppure visita il sito chihapauradellapaginabianca.com

Cosa scrivono gli studenti

Federica
Sequoia, Classe Primavera 2021


Ti scrivo per ringraziarti. Questo laboratorio mi ha insegnato tanto. Gli esercizi sono stati sempre divertenti e creativi. Mi hanno aiutato a sciogliermi, a migliorarmi e anche a conoscermi meglio. Tu sei sempre stata incredibile, non ho mai sentito delle analisi del testo così complete e dettagliate. Grazie per i preziosi consigli e per le tue correzioni. Unica pecca: avrei voluto durasse di più. Quindi aspetterò con ansia il prossimo laboratorio.

-


Letizia
Sequoia, Classe Primavera 2021


Ho trovato in generale un giusto equilibrio fra parte teorica ed esercizi, e penso naturalmente siano molto utili le lezioni settimanali individuali, perché permettono un incontro con te senza un vincolo di orario o di appuntamento, cosa che mi ha permesso di organizzarmi bene anche rimanendo indietro con alcune delle lezioni. Quest'anno ho cominciato l'università e ho scelto Sequoia proprio per questo motivo, che credo sia una buona occasione per conciliare il laboratorio con lo studio. [...]

Inoltre ho apprezzato moltissimo i racconti d'autore commentati con la tua registrazione audio. Ho trovato molto utili i tuoi commenti registrati a voce a questi due testi, perché mi hanno permesso di capire veramente gli elementi essenziali e gli accorgimenti che possono fare la differenza nel raccontare una storia.

-


Carla
Sequoia, Classe Primavera 2021


Carissima Elena,

grazie per avermi dato la possibilità di apprendere e di mettermi in gioco. Il tuo laboratorio è ricco di emozioni e di stimoli. Mi hai fatto capire che scrivendo tiriamo fuori le nostre emozioni sopite. Una bella sfida anche perché ho potuto conciliare tutto, nonostante la stanchezza e il lavoro. Divertente e sempre ricca di stimoli. Un percorso impreziosito anche dai tuoi modi gentili e incoraggianti. Il valore umano è il quid, ciò che rende uniche le persone come te. Grazie.

-


Maria Teresa
Sequoia, Classe Autunno 2021


Per me partecipare a Sequoia è stato molto importante, mi ha aiutato a comprendere alcuni aspetti importanti della scrittura, soprattutto della mia scrittura.

I punti di forza di Sequoia secondo me sono diversi; in particolare segnalerei:

  1. la possibilità di frequentare le lezioni quando si può, essendo registrate;
  2. la sintesi e allo stesso tempo l'accuratezza con cui sono proposti gli aspetti principali della scrittura;
  3. gli esercizi stimolanti e "ambiziosi" per scrittori esordienti e non esperti.

Ciò che però ha fatto veramente la differenza sono stati gli incontri individuali per la correzione e la condivisione delle prove.

Grazie Elena per avermi accompagnato in questo percorso e per avermi aiutato ad apprendere e sperimentare le tecniche principali della scrittura. È stato un cammino interessante. 




Teresa
Sequoia, Classe Primavera 2021


Ciao, ci tengo a ringraziarti per avermi seguita con pazienza da marzo.

Riassumerei questo corso in una sola parola: illuminante. Mi ha aiutato a capire che il lavoro dello scrittore non è come lo immaginavo, e che nulla è improvvisato. Non so se proseguirò per questa strada, devo ancora capire se fa realmente per me, ma questo corso mi ha aiutato ad avere un occhio più critico in quello che scrivo e leggo. Spero di non cadere più negli errori che mi hai corretto con molta pazienza anche più di una volta (gli avverbi saranno molto d'accordo con questa affermazione). Le lezioni sempre chiarissime e soprattutto concrete grazie agli esempi.

-


Clarissa
Sequoia, Classe Estate 2021


Cara Elena, grazie per questo bellissimo viaggio.

Non hai deluso le mie aspettative. Prima ancora di iniziare, immaginavo un laboratorio in cui il confronto e la crescita fossero al centro, e così è stato. Il punto di forza di Sequoia è proprio la possibilità di mettere in pratica le nozioni teoriche (semplici, ma imprescindibili) attraverso gli esercizi e gli incontri individuali.

Consiglio a tutti, soprattutto a chi è alle prime armi e non ha ancora consapevolezza dei propri errori, di regalarsi questo percorso con te. Unica pecca: avrei voluto durasse di più!

Un abbraccio,

Clarissa

-


Alessandra
Sequoia, Classe Autunno 2021


Questo laboratorio mi ha aiutata moltissimo a evolvere come scrittrice. Non solo mi ha fornito delle basi per poter lavorare sulle mie storie in maniera solida, ma mi ha anche regalato momenti di confronto con me stessa e col mio modo di scrivere che difficilmente avrei potuto vivere da sola. Elena è appassionata e competente, sempre disponibile. È riuscita ad accompagnarmi in questo viaggio restando presente e discreta al tempo stesso. Non posso che ringraziarla molto per quest'esperienza.




Matteo
Sequoia, Classe Estate 2021


Già che ci sono, ne approfitto per dirti che trovo il corso fin qui molto ben fatto. Le informazioni sono essenziali, precise e ben focalizzate. Gli esercizi anche. Non c'è possibilità di disperdersi con mille concetti e poi non portare a casa niente. 

Sento invece che mi aiuta ad aprire delle finestrelle di consapevolezza sulla mia scrittura. E il grosso viene fatto negli incontri, dove a volte con due parole riesci a darmi delle dritte e degli spunti che mi aiutano molto. Si vede che c'è molto studio dietro, ma anche tanta passione. 

-

Valentina B.
Seminar(i) - Andare là fuori


Gentilissima Elena, Ho acquistato e svolto già stamattina il seminario “Andare là fuori”: l’ho trovato utilissimo, davvero concreto e sinceramente era proprio quello di cui avevo bisogno. Ringrazio molto per averlo ideato. Grazie mille! A presto, Valentina

-


Valentina M.
Sequoia, Classe Estate 2021


Per me Sequoia è stato un viaggio. Un percorso che mi ha permesso di scoprire un mondo nuovo, complesso, ma allo stesso tempo sorprendente.

Elena è stata la mia guida. Ad ogni incontro ha corretto i miei esercizi con grande professionalità e precisione nei dettagli. Sempre col sorriso e grande empatia. Ha permesso di coltivare in me un germoglio, una passione inaspettata che spero in futuro prosperi.

Se siete agli inizi e cercate un corso che vi illustri che cosa sia la scrittura creativa, come si costruisce e si accende una trama, i personaggi, l'ambientazione, i dialoghi, Sequoia fa per voi. Sceglietelo, e non ve ne pentirete. Ci sarà da scrivere e riscrivere, mettersi in gioco. Fatelo, e quando il corso finirà, avrete più consapevolezza dei vostri punti di forza e di debolezza. Nonché un pizzico di nostalgia per l'incredibile avventura appena conclusa

-